Definizione della propria attività di comunicazione ed espressione specifica dell’italiano con obbiettivi di costruzione dei diversi messaggi in ogni funzione comunicativa.
-
Argomento: il sogno
Analisi e commento di una scena estratta da 8½ - The First Three Minutes di Fellini:
-
-
Il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica italiana (parte 1-2)
A partire dalla tradizione italiana del Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica trasmesso la notte del 31 dicembre alle 20:30 in diretta dal Palazzo del Quirinale, si arriva a parlare di cosa sia un "discorso" attivando una conversazione sui discorsi più famosi della storia e su quelli più importanti per le diverse generazioni…
-
Stolen Dance: tra furto d'arte e tombaroli
A partire da un articolo apparso su Il Post intitolato "Biglietti di scuse delle persone che restituiscono cose rubate a Pompei" e una recensione al film "La Chimera" di Alice Rohrwacher avviamo una discussione in merito al furto d'arte e alla figura del "tombarolo" nella cultura italiana e nelle diverse culture.
-
Young Adult e New Adult: tra generazioni e nuovi generi letterari
Dopo aver introdotto nelle lezioni precedenti il lessico necessario per parlare di letteratura, si avvia una conversazione in merito alla letteratura Young adult e New Adult, e alla correlazione tra genere letterario e generazioni, soffermandoci sugli argomenti propri del genere e sull'utilità che questo genere letterario può avere per la società e per le relazioni…
-
Passivo
Osserva le immagini di quali notizie di cronaca parlano? Fa’ delle ipotesi
-
Scuola Alternativa
Pensare e discutere come la scuola dovrebbe essere
-
Pubblicità: da spettatori a creatori
Analisi delle pubblicità e degli espedienti usati per arrivare a crearne una
-
Chiamami Napoleone
Comprendere e analizzare il testo della canzone "Chiamami Napoleone" di Samuele Bersani Sviluppare competenze di ascolto e comprensione orale. Stimolare la creatività e la riflessione personale. Favorire l’interazione e la discussione in classe
-
Bologna
Fai una descrizione di Bologna usando le immagini
-
Geografia e identità: scrittura geografica (parte 1)
L'attività nasce dall'idea di discutere di spazi geografici/identitari utilizzando la geografia letteraria. L'attività è stata divisa in tre/quattro giorni, in modo tale da permettere agli studenti di entrare gradualmente nell'argomento e di arrivare alla fase creativa dopo aver creato uno spazio di condivisione stimolante e divertente.
-
Geografia e identità: scrittura geografica (parte 2)
proseguo l'attività precedente