- Attività grammatica livello B: Ripresa della morfologia e focalizzazione della sintassi. Costruzioni di frasi complesse, idiomatiche, ipotetiche e discorso diretto.
- Attività grammatica livello B-C: Stimoli e esercizi per l’acquisizione della sintassi e lessico appropriati alla comunicazione standard e specifica nei diversi campi di applicazione.
-
-
Imperativo formale e informale
Completa con l'imperativo formale o informale a seconda del contesto
-
Cosa credi che ci sia nella valigetta?
Domande da rispondere con il congiuntivo su oggetti e personaggi misteriosi
-
Vorrei + congiuntivo (parte I, II, III)
La seguente attività può essere utilizzata in una classe di strutture per introdurre la costruzione: vorrei + congiuntivo (es. Vorrei che Luca cantasse meglio). L'attività è divisa in parti molto diverse tra loro in modo tale da essere svolta in più giorni.
-
Sono solo parole
La condizione femminile in Italia. Esprimere opinioni e formulare ipotesi.
-
4 marzo 1943 Passato remoto vs imperfetto
Rivediamo la differenza passato remoto/imperfetto con un capolavoro di Lucio Dalla
-
Andiamo in scena passato remoto vs imperfetto
Riutilizzando la canzone 4 Marzo 1943 di Lucio Dalla, già analizzata nella lezione precedente, attiviamo l'uso del passato remoto e dell'imperfetto trasformandola in una scena teatrale
-
La Sfida del Congiuntivo
Gioco per migliorare l’uso del congiuntivo presente, passato, imperfetto e trapassato in contesti vari e divertenti. Durata: Circa 45 minuti. Numero di Squadre: 2-4 squadre, con 3-5 partecipanti per squadra.
-
Ladri di biciclette
attività di revisione dei pronomi in italiano. Partendo dal trailer di un film italiano famosissimo si parla delle preferenze in fatto di film e si prova poi a scrivere la trama di un film famoso utilizzando i pronomi.
-
il sistema scolastico in Italia
attività di arricchimento lessicale sulla scuola. chiarimenti sugli usi degli ausiliari essere avere nei livelli avanzati.
-
L'esperimento degli oggetti
Esercitare il passato remoto e l'abilità di scrittura creativa in italiano
-
Quanti desideri!
Rispondi alle domande utilizzando correttamente la grammatica italiana.