Azioni per appropriarsi degli strumenti espressivi e comunicativi propri della lingua italiana, rispetto ad altre lingue che hanno altre e diverse strategie espressive e comunicative.
-
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Guardate il video e fate dell’ipotesi sulla vita dei due ragazzi, Alex e Martino.
-
Anche quest’anno i regali di Natale!
Guarda il video e rispondi alle domande.
-
50 special
Provate a capire di che cosa parlerà la canzone ,trovando un'associazione tra queste parole
-
Argomento: il sogno
Analisi e commento di una scena estratta da 8½ - The First Three Minutes di Fellini:
-
-
La classe non è acqua
Che cosa significa: La classe non è acqua
-
La Famiglia parte prima
Presento il tema della famiglia con un brainstorming scrivendo la parola FAMIGLIA al centro della lavagna per attivare le conoscenze pregresse degli studenti.
-
La Famiglia parte seconda
Mostro l'immagine di una famiglia tradizionale italiana e gli studenti ,a piccoli gruppi, devono dare i nomi ai personaggi, le età, immaginare quali siano le relazioni fra di loro e inventare una piccola storia per ciascuno di loro.
-
Andiamo al cinema?
Avete visto il film “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica? Guardate il video e provate a fare un riassunto.
-
I 10 film più importanti della storia del cinema!
Abbinate le descrizioni dei film ai loro titoli.
-
L'arte Contemporanea
Comincio con una discussione sul concetto di arte contemporanea. Chiedo agli studenti di condividere le loro opinioni sull'arte moderna.
-
Elezioni sull'isola deserta
La classe viene divisa in partiti e ciascuno si candida a leader, questo verrà scelto tramite elezioni
-
Le serie tv
Attività di arricchimento lessicale riguardo i film e le serie tv per stimolare la conversazione.
-
Il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica italiana (parte 1-2)
A partire dalla tradizione italiana del Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica trasmesso la notte del 31 dicembre alle 20:30 in diretta dal Palazzo del Quirinale, si arriva a parlare di cosa sia un "discorso" attivando una conversazione sui discorsi più famosi della storia e su quelli più importanti per le diverse generazioni…
-
Stolen Dance: tra furto d'arte e tombaroli
A partire da un articolo apparso su Il Post intitolato "Biglietti di scuse delle persone che restituiscono cose rubate a Pompei" e una recensione al film "La Chimera" di Alice Rohrwacher avviamo una discussione in merito al furto d'arte e alla figura del "tombarolo" nella cultura italiana e nelle diverse culture.
-
4 Hotel, Bologna
Prendendo spunto dal programma tv "4 hotel" e dalla puntata girata a Bologna, abbiamo introdotto il lessico sugli alberghi e discusso su quello preferito.
-
Sono un ribelle mamma
Analisi della comunicazione della ribellione e del disagio giovanile nella cultura di massa in Italia
-
Young Adult e New Adult: tra generazioni e nuovi generi letterari
Dopo aver introdotto nelle lezioni precedenti il lessico necessario per parlare di letteratura, si avvia una conversazione in merito alla letteratura Young adult e New Adult, e alla correlazione tra genere letterario e generazioni, soffermandoci sugli argomenti propri del genere e sull'utilità che questo genere letterario può avere per la società e per le relazioni…
-
Noi siamo infinito: attività sull'amicizia
L'attività può essere utilizzata in una classe di espressione dopo aver introdotto il tema dell'amicizia. Si tratta di un'attività utile per praticare l'ascolto e per elaborare ipotesi in lingua italiana utilizzando materiali audio-visivi. L'insegnante proietta agli studenti il trailer del film 'Noi siamo infinito' (2012) e inizia un'attività incentrata sul film e sull'argomento di cui…
-
Passivo
Osserva le immagini di quali notizie di cronaca parlano? Fa’ delle ipotesi
-
Scuola Alternativa
Pensare e discutere come la scuola dovrebbe essere
-
Il Carnevale
Qual è l’origine del nome “Carnevale”? Quali sono le due date che segnano l’inizio e la fine del Carnevale? Quali sono le città italiane più famose per le loro feste di Carnevale?
-
Le interviste impossibili
L'attività nasce dall'idea di creare una puntata radiofonica che segua il format di "Le interviste impossibili" un programma radiofonico 'di culto', andato in onda nel 1974-1975 sulla seconda rete radiofonica Rai, in cui personaggi della cultura contemporanea (Italo Calvino, Umberto Eco, Andrea Camilleri, etc...) immaginavano di intervistare dei personaggi storici famosi (Mozart, Attila, Ponzio Pilato,…
-
Il questionario di Proust: domande semplici, risposte difficili
L'attività nasce dall'idea di riproporre nella classe il famoso "Questionario di Proust", diventato ora un format tipico delle interviste di Vanity Fair. Quest'attività può essere fatta all'inizio della settimana per conoscersi o alla fine della settimana per poter attivare una conversazione distesa ma coinvolgente attraverso delle domande apparentemente semplici ma che richiedono la dovuta riflessione.
-
I problemi della città
Discutere delle problematiche della città contemporanea
-
Benetton: provocazione o cattivo gusto?
Mettere in grado gli studenti di discutere e convincere utilizzando il lessico relativo alla pubblicità, concentrandosi sulle campagne pubblicitarie più provocatorie di Benetton.La pubblicità: Definizione, ruolo e impatto sociale.Shockvertising: Concetto e controversie.Marchio Benetton: Storia e innovazione.
-
Sogna,ragazzo,sogna
Attività per stimolare studenti di livello B2/C1 a conversare e raccontare i propri sogni attraverso la canzone "Sogna,ragazzo,sogna" di Roberto Vecchioni con l'apporto e la collaborazione di Alfa.
-
Oh mamma mia! La Famiglia e il Fenomeno dei “Mammoni”: Un Confronto Interculturale
Attraverso una serie di attività conversazionali e interattive, gli studenti avranno l’opportunità di confrontare le dinamiche familiari italiane con quelle dei loro paesi d’origine, riflettendo su come la cultura, l’economia e la società influenzino le scelte personali e le strutture familiari. L’obiettivo è stimolare una discussione aperta e un confronto interculturale per favorire la comprensione…
-
Pubblicità: da spettatori a creatori
Analisi delle pubblicità e degli espedienti usati per arrivare a crearne una
-
I dialetti italiani
Unità creata per: Comprendere il contesto e i contenuti di una scena cinematografica in italiano. Riconoscere e apprezzare la diversità linguistica attraverso i dialetti italiani. Interagire e comunicare in modo efficace utilizzando il lessico e le espressioni apprese dal video. Sviluppare capacità di ascolto e comprensione orale.