I. Attività 1. Una volta appuntato le parole sotto ogni cartolina, darò agli studenti un foglio che contiene degli incipit diversi (alcuni più legati ad un'immagine, altri più aperti) e dopo averli analizzati insieme in modo tale che siano chiari e non destino dubbi dal punto di vista lessicale, domanderò a ciascuno di scegliere quello che sentono più vicino all'immagine scelta.
II. Attività 2. A questo punto, seguendo l'incipit, ogni studente dovrà raccontare una storia entrando così direttamente a contatto con il paesaggio dell'altro, immaginando cosa sia successo in quel luogo o come sia fatto.
III. Attività 3. Alla fine, leggiamo insieme le storie e proviamo a capire se siamo riusciti a creare una condivisione geografica. In questo fase, gli studenti possono farsi delle domande e provare a capire cosa ha suscitato il proprio paesaggio negli altri.
Le storie scritte dagli studenti sono andate in direzioni tutte diverse e si sono rivelate creative, belle e interessanti. Uno degli studenti ha voluto costruire un fumetto per la storia di ogni suo compagno ed è possibile leggerlo in allegato.