bologna vista dai colli

Attività: Benetton: provocazione o cattivo gusto?

Obiettivo: mettere in grado gli studenti di discutere e convincere utilizzando il lessico relativo alla pubblicità, concentrandosi sulle campagne pubblicitarie più provocatorie di Benetton.

Discussione guidata:

Chiedo agli studenti se  conoscono il concetto di shockvertising e chiedo di spiegarlo. Se nessuno lo conosce, li invito a fare una breve ricerca di pochi minuti su internet e di parlarne poi con la classe. Chiedi loro brevemente di esprimere le loro opinioni su queste campagne: provocatorie o di cattivo gusto? Mostro il seguente video per un’analisi delle campagne pubblicitarie di Benetton: https://youtu.be/NqBLwXfHeGQ?si=f2wDB4l7fIO_xIDP Invito gli studenti a fare le loro considerazioni e commenti

Parole utili: Polemica  Provocatorio  Controverso  Etica  Marchio  Marketing  Comunicazione visiva

Divido gli studenti in gruppi e chiedo loro di scegliere una pubblicità fra quelle presenti nel seguente file.

https://29secrets.com/style/a-look-back-at-benettons-most-controversial-advertising-campaigns/

Ogni  gruppo analizzerà la campagna scelta, identificando il messaggio, il target di riferimento e l’impatto emotivo. Successivamente, presenteranno la loro analisi alla classe.

Dibattito

Organizzo un dibattito sul tema “Le campagne pubblicitarie di Benetton sono un esempio di creatività o di insensibilità?”. Gli studenti dovranno difendere una posizione e convincere gli altri partecipanti.

Attività creativa:

Chiedo agli studenti di creare una loro campagna pubblicitaria “provocatoria” per un prodotto immaginario. Possono utilizzare l’approccio di Benetton o inventarne uno nuovo. Poi presenteranno le loro idee alla classe.

Per approfondire

Se qualche studente volesse approfondire autonomamente l’argomento, consiglio questo articolo https://www.vorrei.org/persone/157-united-colors-of-benetton-la-vera-storia.html

Condividi questa attività

Attività simili