bologna vista dai colli

Attività: Problemi d'amore - verbi e pronomi

Ciao ragazze/i,
ho voluto/volevo chiedervi se c’è, xké x me nn c’è, la soluzione al mio problema. 6 anni fa + o – ho conosciuto/conoscevo una ragazza stupenda nella mia classe: appena l’ho vista/l’ho visto, ho avuto, come dire… un brivido dentro. Più passavano i giorni + la/lei guardavo + mi/me piaceva.
A peggiorare il mio problema c’era anche il fatto che noi due eravamo e siamo abbastanza amici. Oltre a vederci 6 ore al giorno ci sentivamo/ci siamo sentiti via sms. Ecco, + il tempo passava + la guardavo cn occhi diversi. Passato un anno io provavo già del sentimento vero e proprio e nn ve lo dice un bambino. La sera a volte ho incontrato/incontravo i miei amici e nn mi facevano altro che ripetere: “xké nn gli dici ciò che provi?” io gli/li dicevo che ci avrei pensato, ma dentro di me, ahimè, avevo la perfetta consapevolezza di nn piacergli/le. Allora ho provato a dimenticarle/la in tutti i modi, ho fatto diversi passi indietro, cercavo di evitarlei/la, ma appena mi si presentava/è presentata davanti io morivo, il mio cuore si fermava/si è fermato, nn batteva + nn facevo altro che guardarla da lontano quando parlava, rideva, camminava, io amavo tutto di la/lei.
All’ultimo anno stavo impazzendo. Credo che a lei/lei si sia accorta del problema, allora ha cercato di allontanarmi, ma io nn facevo altro che soffrire. Io volevo dimenticarla, ma come facevo??? La vedevo/L’ho vista ogni giorno! Addirittura a volte si approfittava anche di mi/me: io ero bravino a scuola allora magari nn capiva/ha capito qualcosa e mi invitava a casa sua e io impazzivo. Insomma x farla breve adesso sn all’università sn passati/hanno passato due anni ma nn riesco a dimenticarla, me/mi stanno cadendo i capelli. Come devo fare x dimenticarla?? aiutateme/mi!!!

Attività 2. Avete notato che Alberto scrive spesso usando meno lettere di quanto dovrebbe? Ad esempio scrive nn invece di scrivere non. Questo è il linguaggio tipico degli sms, ma anche dei forum e chat su internet. Sapete riscriverle per intero?

nn = non
xké =
sn =
x =
+ =
– =
cn =

Attività 3. Scrivete una risposta ad Alberto e dategli qualche consiglio su come comportarsi o come fare a dimenticarla

  1. amare
  2. appuntamento
  3. frequentarsi
  4. hai un ragazzo/una ragazza?
  5. lasciarsi
  6. mettersi insieme
  7. provarci
  8. rimorchiare
  9. stare insieme
  10. volere bene a qualcuno
  • tentare un approccio di dialogo, fare capire a un ragazzo o a una ragazza che lui o lei ti piace.
  • corteggiare un ragazzo o una ragazza ed avere successo. (Attenzione: non è una parola molto carina!)
  • chiedere se l’altro o l’altra frequenta già qualcuno.
  • incontro, accordo tra due persone di vedersi in un posto un certo giorno a una certa ora.
  • incontrarsi, uscire insieme, senza troppi impegni.
  • avere una storia d’amore con qualcuno.
  • provare un sentimento di affetto molto forte verso qualcuno.
  • desiderio di vedere felice un amico o un’amica.
  • decidere di frequentarsi in modo stabile.
  • separarsi, non stare più insieme.

1. g 2.  3.  4.  5. 6.  7.  8.  9. 10.

Attività 2. Adesso inserisci nel testo le parole che hai appena studiato.

In un locale o una discoteca, ma anche per strada, i ragazzi provano a rimorchiare le ragazze avvicinandosi e chiedendo loro come si chiamano, dicendo cose divertenti, ecc. Questo modo di cercare di conoscere una ragazza si chiama . La cosa vale anche per il contrario, ovvero quando una ragazza cerca di un ragazzo. Se la persona che ci sta provando è attraente, potrebbe essere una buona idea chiedergli/le se o una ragazza. Se i due si piacciono, sarà molto probabile che fissino un per il giorno dopo. Se l’appuntamento va bene i due cominceranno a uscire insieme spesso, ad andare al cinema, a mangiare fuori, insomma a . A questo punto è probabile che i due decidano di promettendosi fedeltà l’un l’altra: questa situazione si chiama . Adesso la storia diventa importante e si inizierà ad usare il verbo . Se invece la storia finisce si dovrà ed è probabile che si userà il verbo odiare, oppure nel migliore dei casi, se i due diventano amici, si dirà .

Attività 3. Scegli l’espressione corretta tra le due proposte (materiale autentico).

  1. Ragazze aiuto…da un anno e mezzo vivo una storia d’amore fantastica, ci amiamo/ci frequentiamo tantissimo… ma ora una stupida collega del mio ragazzo si è messa insieme/ci prova con lui.
  2. Lei è tedesca, 29 anni, io italiano 26 anni. Entrambi accademici in Belgio. Ci frequentiamo/Stiamo insieme da un mese, ma lei non si decide.
  3. Dopo 5 anni insieme e parecchi alti e bassi abbiamo deciso di metterci insieme/lasciarci “di comune accordo” perché i nostri progetti erano completamente differenti. Ora ho saputo che dopo una settimana da quando abbiamo deciso di lasciarci lui si è messo insieme/è stato insieme a una sua “amica” che aveva ricominciato a vedere ultimamente, l’ha già presentata ad amici e famiglia e pare già una cosa “seria”. Ma come è possibile che mi abbia sostituita così in fretta se diceva di rimorchiarmi/amarmi così tanto?.
  4. La mia amica è venuta da me e mi ha detto: “Senti, Andrea mi ha chiesto se hai un ragazzo/un appuntamento e io gli ho detto di no… Quindi mi ha detto se vuoi uscire con lui”.
  5. Quando sarà il primo amare/appuntamento , come mi vesto, cosa gli dico dato che non lo conosco? E non voglio baciarlo, non sono pronta… Che mi dite?

Condividi questa attività

Attività simili