Presentazione alla classe dell'esperimento "Significant Objects" di due anropologi americani che, dopo aver comprato cianfrusaglie per pochi dollari, hanno chiesto a degli scrittori di inventare una storia per ogni singolo oggetto: per esempio un piccolo stivale di metallo da 3$ diventa parte delle vicende di quattro soldati italiani del 1861 che si ritrovano a combattere contro Garibaldi. Questi scarti con una nuova storia sono stati poi messi in vendita e hanno fruttato 3'500 dollari proprio grazie alle storie.
Quello che si chiede alla classe è simile, selezionare oggetti anonimi che troviamo in aula e a gruppi inventare una storia dal forte impatto emotivo. Nella stesura della storia il tempo di riferimento sarà il passato remoto.
Alla fine ognuno potrà scegliere il suo oggetto preferito in seguito alle storie nate.
Attività: L'esperimento degli oggetti
Condividi questa attività
Attività simili
-
-
Imperativo formale e informale
Completa con l'imperativo formale o informale a seconda del contesto
-
Cosa credi che ci sia nella valigetta?
Domande da rispondere con il congiuntivo su oggetti e personaggi misteriosi
-
Vorrei + congiuntivo (parte I, II, III)
La seguente attività può essere utilizzata in una classe di strutture per introdurre la costruzione: vorrei + congiuntivo (es. Vorrei che Luca cantasse meglio). L'attività è divisa in parti molto diverse tra loro in modo tale da essere svolta in più giorni.