Brainstorming: Chiedo agli studenti di esprimere liberamente cosa significhi per loro “sognare” e quali siano i loro sogni personali.
Attività di ascolto: Faccio ascoltare la canzone “Sogna ragazzo sogna” senza visualizzare il testo e chiedo loro di condividere le emozioni e le immagini che la musica e la voce evocano.
Discussione guidata: Pongo domande aperte come “Quali temi pensate che la canzone tratti?” "Come mai il video comincia in un modo e termina in un altro? “Cosa vi ha colpito di più dell’esibizione?”. “Qual è l’atteggiamento dei due cantanti, che cosa esprime la loro gestualità?” Fornisco poi il testo della canzone e gli chiedo di sottolineare frasi o parole che trovano significative.sogna ragazzo sogna testo
Attività di gruppo: In piccoli gruppi, gli studenti discutono il significato delle frasi scelte e condividono le loro interpretazioni con la classe.Li incarico poi di cercare informazioni online su Vecchioni e Alfa, il loro background e il loro impatto sulla cultura musicale italiana. Quando è stata scritta la canzone e perché? Ogni gruppo presenterà le informazioni raccolte, utilizzando immagini e video per arricchire la discussione, se lo ritengono opportuno
Riflessione: Chiedo poi di riflettere su come la canzone possa essere collegata alla loro vita personale o ai loro sogni.
Dibattito: Alla fine organizzo un dibattito sul tema “Nella vita, é più importante sognare o essere realisti ?”.
Compito a casa:"Sogna, ragazzo, sogna, ti ho lasciato un foglio sulla scrivania, manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu?" Lo so che potete, provateci!