Quest'attività può essere fatta all'inizio della settimana per conoscersi o alla fine della settimana per poter attivare una conversazione distesa ma coinvolgente attraverso delle domande apparentemente semplici ma che richiedono la dovuta riflessione.
I. [Parte 1.] Introduco agli studenti la storia del "Questionario di Proust" e della passione di questo scrittore per i questionari psicologici. Per farlo mostro loro alcune foto dei manoscritti originali in cui si possono leggere le domande e le risposte dello scrittore o dei suoi amici. Successivamente, per avvicinare l'attività all'epoca contemporanea e mostrare agli studenti il successo di questo format, proietto al computer alcuni video di Vanity Fair in cui Mahmood, Blanco, Favino e altre personalitàà italiane contemporanee vengono sottoposte allo stesso questionario. (qui il link all'intervista a Mahmood: https://www.youtube.com/watch?v=ps0urSF5MH0&list=PLZaaEZJCYabtdLqaTke2IIru6GdW9qUNU&index=5&ab_channel=VanityFairItalia)
I. [Parte 2.] Dopo aver preparato delle copie cartacee del questionario (s.v. il pdf), divido gli studenti a coppie e chiedo loro di intervistarsi e di rispondere alle domande nel minor tempo possibile e con la massima sincerità, e di confrontare poi le risposte alla fine dell'attività.