bologna vista dai colli

Attività di espressione italiana (livello B/B-C): Il questionario di Proust: domande semplici, risposte difficili

L'attività nasce dall'idea di riproporre nella classe il famoso "Questionario di Proust", diventato ora un format tipico delle interviste di Vanity Fair. Quest'attività può essere fatta all'inizio della settimana per conoscersi o alla fine della settimana per poter attivare una conversazione distesa ma coinvolgente attraverso delle domande apparentemente semplici ma che richiedono la dovuta riflessione. 

Quest'attività può essere fatta all'inizio della settimana per conoscersi o alla fine della settimana per poter attivare una conversazione distesa ma coinvolgente attraverso delle domande apparentemente semplici ma che richiedono la dovuta riflessione. 

I. [Parte 1.] Introduco agli studenti la storia del "Questionario di Proust" e della passione di questo scrittore per i questionari psicologici. Per farlo mostro loro alcune foto dei manoscritti originali in cui si possono leggere le domande e le risposte dello scrittore o dei suoi amici. Successivamente, per avvicinare l'attività all'epoca contemporanea e mostrare agli studenti il successo di questo format, proietto al computer alcuni video di Vanity Fair in cui Mahmood, Blanco, Favino e altre personalitàà italiane contemporanee vengono sottoposte allo stesso questionario. (qui il link all'intervista a Mahmood: https://www.youtube.com/watch?v=ps0urSF5MH0&list=PLZaaEZJCYabtdLqaTke2IIru6GdW9qUNU&index=5&ab_channel=VanityFairItalia)

I. [Parte 2.] Dopo aver preparato delle copie cartacee del questionario (s.v. il pdf), divido gli studenti a coppie e chiedo loro di intervistarsi e di rispondere alle domande nel minor tempo possibile e con la massima sincerità, e di confrontare poi le risposte alla fine dell'attività.  

Condividi questa attività