
Funzioni comunicative: dare consigli attraverso l’uso dell’imperativo di cortesia.
Contesto: agenzia di viaggi.
Materiale: 8 carte con richieste di viaggi o situazioni legate al turismo. Le carte si trovano a questo link L'agente di viaggi
Brainstorming
Mostro immagini di destinazioni turistiche diverse e faccio un brainstorming sulle domande e i consigli che potrebbero emergere in un contesto di viaggio. Io ho preso le immagini da https://www.casevacanza.it/ Scrivo alla lavagna alcune espressioni utili, come: prenda, visiti, non dimentichi, prenoti in anticipo, si informi su....
Situazione
Spiego agli studenti questa situazione:
Un agente di viaggi molto popolare riceve così tanti clienti che non riesce a occuparsi di tutti contemporaneamente. Il telefono squilla senza sosta, i clienti fanno la fila e le email arrivano a raffica. Per fortuna, ha un nuovo assistente che lo aiuta a rispondere alle richieste più urgenti.
Role-play Uno studente interpreta l’assistente e accoglie il cliente interpretato da un altro studente.
L’assistente introduce la situazione: "Buongiorno, il nostro agente di viaggi è al momento occupato con altri clienti, ma non si preoccupi, sono qui per aiutarla!”
Il cliente, dopo aver ricevuto una carta con una richiesta, la spiega all’assistente, usando espressioni comuni (es. Cosa mi consiglia di visitare?, Cosa devo portare?). Dopo aver ascoltato la richiesta del cliente, l’agente può cercare informazioni online, come località specifiche, attività o alloggi, e man mano proporre diverse alternative usando frasi di cortesia e consigliando il luogo migliore in base alle preferenze espresse.

