bologna vista dai colli

Attività di espressione italiana (livello B/B-C): Io non ho paura: coraggio, amicizia e segreti

Questa UD si sviluppa su tre fasi, con attività pensate per stimolare la produzione orale e l'ampliamento lessicale basati sul testo "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti.

 

Brainstorming

Chiedo agli studenti di riflettere su cosa significhi “coraggio” e di condividere esempi concreti di atti coraggiosi. Introduco domande come: “Il coraggio è sempre positivo?” o “Si può essere coraggiosi e imprudenti allo stesso tempo?”.Creo una mappa concettuale in cui annoto le parole chiave emerse, che poi gli studenti potranno collegare ai personaggi del testo.

Lavoro sul testo

Io-non-ho-paura-testo.pdf - Espressione - C1 Gli studenti leggono il testo e provano  a identificare le emozioni che emergono nei vari momenti annotando le parole e le espressioni legate alle situazioni di tensione presenti nel brano  (es. una fitta di dolore, puntandomi il fucile contro ecc). Lavoro a coppie.

Cerco di stimolare una discussione di gruppo in cui ciascuna coppia condivide i termini trovati e il significato percepito.

Chiedo poi agli studenti di pensare  a un’esperienza personale in cui hanno provato un’emozione simile e di provare  a descriverla ad un compagno diverso dal compagno precedente

Infine li divido in piccoli gruppi e distribuisco una scheda  con una situazione specifica dal testo schede-role-play.pdf - Espressione - C1 Ogni gruppo deve creare una breve drammatizzazione, interpretando i personaggi e immaginando come potrebbe essere la scena, includendo dialoghi aggiuntivi che esprimano pensieri e motivazioni.I gruppi metteranno  in scena le loro interpretazioni davanti alla classe, che poi potrà  fare domande ai personaggi per scoprire le motivazioni dietro le loro scelte.

Discussione finale

Divido la  classe  in due gruppi per un dibattito. Un gruppo sostiene che il tradimento possa essere giustificabile, l’altro gruppo no. Distribuisco questa lista sui pro e contro del perdono da completare prima di iniziare la discussione.

pro-e-contro-il-perdono.pdf - Espressione - C1

 

 

Condividi questa attività