bologna vista dai colli

Attività di espressione italiana (livello B/B-C): Un viaggio nel tempo

L'obiettivo principale di questa unità didattica è stimolare la produzione orale degli studenti attraverso attività interattive e coinvolgenti basate sulla canzone "Titanic" di Francesco De Gregori. Attraverso l'ascolto e l'analisi del testo, gli studenti arricchiranno il loro vocabolario con espressioni legate al contesto storico e sociale del Titanic, migliorando la comprensione e la riflessione sui temi delle classi sociali e del viaggio. Le attività, tra cui il role-play e la discussione di gruppo, favoriscono la collaborazione e l'immaginazione, creando un ambiente di apprendimento partecipativo e ludico.

Attività: Brainstorming

Divido gli studenti in piccoli gruppi di 3-4 persone. Chiedo loro di rispondere alla domanda: "Che cosa sapete del Titanic? Perché è un evento così famoso nella storia?Quali classi sociali erano presenti sul Titanic?". Ogni gruppo discute per 5 minuti e poi condivide con la classe le proprie idee.

Primo ascolto senza testo

Faccio ascoltare la canzone "Titanic" senza fornire il testo agli studenti. Chiedo loro di concentrarsi su ciò che riescono a capire dall'ascolto: emozioni, temi generali, personaggi o situazioni. Dopo l'ascolto, invito la classe a condividere le impressioni: "Di cosa parla la canzone secondo voi? Quali immagini o emozioni vi ha suscitato?".

Ascolto con testo

Faccio  ascoltare la canzone una seconda volta, questa volta con il testo davanti. Chiedo agli studenti di sottolineare le parole o espressioni che trovano difficili o interessanti e di annotare le emozioni che la musica trasmette.Titanic (testo)

Discussione di gruppo

Divido gli studenti in piccoli gruppi e assegno una strofa a ciascun gruppo. Ogni gruppo discute il significato delle parole sconosciute e indovina il senso della strofa. Dopo la discussione, ogni gruppo riassume il significato della propria strofa e condivide con la classe, enfatizzando anche come la musica influenza la comprensione e l'atmosfera del testo.

 Role-play

Simulazione di dialoghi a bordo del Titanic  Ogni gruppo riceve una carta personaggio: un passeggero di prima classe, un passeggero di terza classe, il capitano, un membro dell'equipaggio, ecc. Devono immaginare  di essere a bordo del Titanic e di interagire con gli altri passeggeri durante una cena o una passeggiata sul ponte usando il contesto della canzone per creare dialoghi realistici. Ogni gruppo presenta il proprio dialogo davanti alla classe. Alla fine, i compagni possono fare domande o commenti.carte personaggi Titanic

Riflessone e discussione finale.

Discussione aperta sui temi sociali della canzone.Concludo la lezione con una discussione aperta sulle seguenti domande: Come vengono rappresentate le classi sociali nella canzone? Quali speranze e sogni hanno i passeggeri di prima e terza classe? Qual è il significato simbolico del Titanic oggi? Come cambierebbe il testo della canzone se fosse scritto oggi? Incoraggio gli studenti a collegare il testo della canzone alla loro visione personale del mondo.

Condividi questa attività