
Il gelato a Bologna
I scream, you scream, we all scream for ice cream!
Così urla Roberto Benigni nel classico film Daunbailò proiettato in Piazza Maggiore due settimane fa.
Bologna ha alcune delle gelaterie più buone d’Italia che chiamiamo Cremerie. Perché questo nome? Qui il gelato è particolarmente cremoso, artigianale, fatto con ingredienti freschi e naturali. La parola chiave è crema, cioè la base di latte e panna.
Ogni lunedì per noi è l’occasione di provare alcune di queste eccellenze…e lo facciamo con gusto!


Gita da Carpigiani
La tradizione del gelato bolognese arriva da molto lontano. Nel 1946 nasce l’azienda Carpigiani e oggi è la più importante produttrice di macchine per il gelato al mondo!
Siamo andati insieme a visitarla: un tour attraverso la storia del gelato – già esisteva nell’antico Egitto! – fino ai nostri giorni.
La nostra parte preferita? Senza dubbio l’assaggio.


La street art a Bologna
L’arte a Bologna è in ogni luogo…anche sui muri e sulle porte!
Lunedì siamo andati alla scoperta delle opere di street art che raccontano la vita underground di Bologna. Tanti artisti di murales vengono in questa città per partecipare a progetti monumentali e lasciare un segno alternativo.


Passeggiate in collina e cinema in piazza
Tra la natura e le stelle ammiriamo capolavori: il panorama dalle nostre colline e i film del cinema all’aperto di Bologna. Il cinema in piazza con lo schermo più grande d’Europa proietta ogni sera grandi classici della settima arte. Occasioni per vivere la città insieme con il sole e con la luna.


