Cari amici di Cultura Italiana, della cultura e della lingua italiana!
Questa è la prima newsletter del 2025 di Cultura Italiana, da un’idea di Henry Wigglesworth, studente e beniamino della nostra scuola.
Riguarda il mese di febbraio e in futuro uscirà ogni mese.
Aspettiamo i vostri commenti e le vostre foto se volete condividerle con noi!

Attività del venerdì (Espressione e Comunicazione)con Marco a tema dialetti. Gli studenti sono andati in giro a chiedere alle persone delle parole del loro dialetto. Quindi sono venute fuori delle parole “strambe” (strane, bizzarre):

- va mo’ la (esclamazione di sorpresa o entusiasmo) bolognese/emiliano
- soccia (esclamazione di sorpresa o entusiasmo) bolognese
- ostrega (esclamazione di sorpresa o entusiasmo) veneto
- veni ca (vieni qua) calabrese
- sa fagna? (cosa facciamo?) bolognese/emiliano
- rusco (immondizia) bolognese
- zdaura (donna esperta del lavoro di casa)bolognese/emiliano
- carega (sedia) veneto
- plumon (avaro, tirchio) bolognese/emiliano
Gli studenti spesso si organizzano grazie a Bill (con la sciarpa rosso-blu del Bologna) per andare a vedere le partite di calcio allo Stadio.
La squadra di Bologna (il Bologna) adesso gioca in
Serie A, i tifosi sono appassionati e la città si anima
ogni volta che c’è una partita.
Il nostro studente è intraprendente, si organizza per assistere a ogni incontro coinvolgendo gli altri studenti: tutti insieme si incontrano al bar e poi vanno a vedere la partita, condividendo un momento di entusiasmo con i tifosi italiani.


Aperitivo in Piazza Santo Stefano, la piazza dietro la scuola.
Dopo la passeggiata storica del lunedì gli studenti hanno fatto aperitivo in una delle Piazze più affascinanti della città che ospita il Complesso delle Sette Chiese: una Basilica particolarissima costruita nel I secolo d.C. sopra un tempio pagano dedicato alla dea Iside.
E’ una piazza molto suggestiva che oltre alla Basilica ospita Corte Isolani e Palazzo Isolani, gli edifici di una delle antiche famiglie nobili bolognesi

Arte Fiera e Art City. Art City e Arte Fiera sono due eventi di rilevanza internazionale che si tengono a Bologna nel mese di febbraio.
Un nostro insegnante (Marco!) ha partecipato alla cura di un Padiglione dell’esposizione di Arte Fiera e alcuni nostri studenti (con il pretesto di andare a trovarlo) hanno visitato la fiera e sono rimasti entusiasti.

Arte Fiera, che quest’anno celebra la sua 49ªedizione, è una delle principali fiere d'arte contemporanea in Italia. Art City, invece, è un progetto parallelo che coinvolge musei, gallerie e spazi culturali in città, organizzando mostre, eventi e performance. Quest’anno il tema è “Comunità: non ‘io’ ma ‘noi’”. Le Porte delle mura della città hanno ospitato ognuna un’istallazione artistica per celebrare l’unione e la comunità, la libertà, il la trasformazione e il “passaggio”, che le Porte simboleggiano.
Siamo stati molto fortunati per le passeggiate in collina: nonostante l’inverno, il sole ha accompagnato i nostri passi e abbiamo potuto fare esperienza dei percorsi, dei paesaggi e della tranquillità delle colline bolognesi, a poca distanza dal centro storico.



La visita al Museo del Gelato Carpigiani è
stata fantastica. Abbiamo scoperto la storia
del gelato dalla nascita fino ad oggi.
L'azienda Carpigiani è nata nel 1946 a Bologna. È stata fondata da Bruto Carpigiani, che ha iniziato a produrre macchine per gelato. Oggi è una delle aziende più importanti a livello mondiale nel settore delle macchine per gelato. Una nostra studentessa giapponese (Maki) lavora in una gelateria di Hiroshima che usale macchine Carpigiani!

E’ sempre bello entrare nel cortile dell’Archiginnasio, a pochi passi dalla scuola, durante la passeggiata storica del lunedì.
L'Archiginnasio di Bologna è uno degli edifici storici più importanti della città.
E’ la prima sede permanente dell'Università di Bologna.
Gli studenti studiavano soprattutto diritto, medicina, teologia e arti.
Al suo interno c'era un teatro anatomico per lezioni di medicina e una grande biblioteca. Oggi, l'Archiginnasio ospita un museo e una biblioteca comunale.


Durante la passeggiata del lunedì tra i vicoli e i luoghi storici di Bologna è possibile immergersi nel contesto vivo e dinamico della città e guardare con curiosità, ad esempio, la street art che si può scoprire ad ogni angolo.
La street art a Bologna generalmente ha un forte obiettivo politico, sia per il contenuto che per i luoghi che la ospitano (come il quartiere universitario, quartieri multiculturali, scuole, botteghe di artigiani o locali).
L’ultimo mercoledì del mese è stato piovoso e non abbiamo potuto passeggiare nella natura. A scuola quindi è stato organizzato un gioco/quiz sulla cultura italiana.
La giornata si è conclusa con molte chiacchere al ristorante e al bar!


