I. Attività 1. Mostro agli studenti alcune immagini di serie tv recenti che parlano degli adolescenti e dei loro problemi, e domando loro di provare ad intuire l'argomento di cui parleremo facendo delle ipotesi in gruppo.
II. Attività 2. Preparo delle domande, le ritaglio e divido la classe a coppie. Ogni coppia riceverà una/due domande che dovrà utilizzare per attivare la conversazione. Quando la coppia sente di aver discusso sufficientemente della domanda passa il foglietto alla coppia successiva, e ne riceve una nuova. In questo modo, per la prima metà della lezione, gli studenti avranno modo di affrontare tutte le tematiche in modo collettivo condividendo le domande. In questa prima parte solitamente dò agli studenti la libertà di aggiungere domande nuove, scritte da loro.
III. Attività 3. Mostro agli studenti un estratto dell'articolo di Zadie Smith, e dopo aver dato alcune indicazioni sul lessico, chiedo loro di leggerlo e di sottolineare i punti che li colpiscono di più, per poi provare a discuterne in gruppi spiegando perchè abbiano scelto quelli e che cosa ci sia di interessante. Alla fine, domando agli studenti se secondo loro esista una sola adolescenza o se siano molte.
IV. Attività 4. In classe/per casa domando agli studenti di parlare in gruppo degli adolescenti nelle loro nazioni e di quali sono i loro problemi
V. Attività 5. Per casa: scrivere una lettera alla te adolescenti, dandoti dei consigli o delle dritte.
Giuliana

