bologna vista dai colli

Newsletter maggio 2025

Maggio è finito! E’ stato un mese intenso e pieno di esperienze: tra lezioni, passeggiate, gelati, sole e aperitivi ci sembra che il tempo sia volato. Con nuovi amici da tutto il mondo, imparare l’italiano è una meraviglia! Il venerdì pomeriggio usciamo dalla scuola e dalla nostra zona di comfort: guidati dagli insegnanti parliamo con […]

Maggio è finito! E’ stato un mese intenso e pieno di esperienze: tra lezioni, passeggiate, gelati, sole e aperitivi ci sembra che il tempo sia volato. Con nuovi amici da tutto il mondo, imparare l’italiano è una meraviglia!

Il venerdì pomeriggio usciamo dalla scuola e dalla nostra zona di comfort: guidati dagli insegnanti parliamo con italiani in strada, per mettere in pratica quello che sappiamo e chiedere curiosità. È sempre molto divertente e le persone sono felici di incontrare studenti di Cultura Italiana!

Un tema di grande successo sono i gesti. Guardate come abbiamo raccolto, in una vera competizione a squadre, una lista di gesti e i loro significati.

Marco ci ha portati al Museo Lercaro (https://www.instagram.com/museolercaro), con cui collabora, per un simpatico roleplay da critici d’arte. Un’immersione nella cultura tra secoli di capolavori. Studiare l’italiano è un’Arte!

BOLOGNA VINCE!

Il Bologna vince la Coppa Italia ed è una vittoria storica: l’ultima volta era stata 51 anni fa! La città ha festeggiato, vestita di rosso e blu, i colori della squadra. Abbiamo guardato la partita nei bar e cantato come i veri tifosi! L’allenatore della squadra si chiama Vincenzo Italiano, quindi lo scherzo viene naturale… il vero italiano si trova (e studia) solo a Bologna!

Lo sapevate che anche i calciatori del Bologna sono studenti di Cultura Italiana? Il passato prossimo, i pronomi... anche loro combattono con la grammatica quando non sono in campo! Forza ragazzi!

Il MONOPOLY di Cultura Italiana:

Qui si creano amicizie speciali e ricordi per la vita. Un’idea regalo meravigliosa, è stato il Monopoly di Bologna: riconoscete qualcuno? Noi vediamo Marco e Giuliana tra i sorrisi di tanti cari studenti… E cosa dire di Massimo sul logo?! Complimenti alla creatività, questo souvenir è davvero speciale!