
Le passeggiate in collina sono sempre più piacevoli! La primavera è finalmente arrivata, e nonostante l’alternanza di pioggia e sole (che spesso ci fa chiedere “troveremo del fango oggi in collina?”) siamo felici di goderci queste giornate splendide.


Aprile dolce dormire... diceva un vecchio proverbio italiano. Le salite in collina sono faticose ma quando arriviamo su possiamo riposarci!
Chi non conosce questo gesto? Le lezioni non sono solo in aula: sono anche fuori, per strada, nei parchi, dove l'italiano diventa davvero vivo.
I gesti sono una parte fondamentale dell'espressività italiana, è anche divertente imparare a usarli da veri italiani!


Un modo perfetto per praticare la lingua sono i giochi di ruolo (roleplay)! Immaginiamo di essere un'altra persona: una cliente al mercato, un turista in cerca di indicazioni... Cosa stanno facendo Vivian e Lukas? Sono forse due scalatori in una situazione critica?
Divertirsi quando si impara è fondamentale.

La cultura, specialmente quella italiana, passa anche dalla cucina e dalla tradizione. Cuciniamo, condividiamo esperienze e ricette, e alla fine mangiamo e beviamo tutti insieme!

Durante una delle passeggiate in collina di questo mese abbiamo percorso il canale del fiume Reno, che scorre vicino a Bologna. Nel Medioevo era una vera e propria “autostrada d’acqua”: si trasportavano seta, legna, grano e sale fino al cuore della città. Attraverso una rete di canali (oggi in parte nascosti) collegava Bologna al mare!


Si suda anche sui compiti e non solo durante le passeggiate!
Ogni settimana, arriva il momento della grammatica e del test... chi ha paura delle preposizioni?
Non preoccupatevi, noi siamo qui per aiutarvi! Sono occasioni per esercitarsi tutti insieme.

