Archives: Conferenze

Home » Conferenze

Firenze, marzo 1982

Oltre le tecniche lo stile Partendo dal problema pratico di come i fanciulli imparino a scuola, ci si interroga sulla natura dell’apprendimento. Questo problema squisitamente pedagogico guida la ricerca. Nel percorso si arriva ad affermazioni bizzarre, ce ne scusiamo, invitando a non prendere alla lettera tali formulazioni e a cogliere il senso sottile nell’ampiezza che …

Firenze, marzo 1982 continue »

“La civiltà etrusca e l’origine delle città italiane”

La civiltà etrusca e l’origine delle città italiane Due fratelli Romolo e Remo, che vivevano molti anni prima di Cristo tracciano con un aratro trainato da due buoi bianchi un solco che definisce i confini di una nuova città sul fiume abbastanza vicino al mare. Per gioco Remo salta di là dal solco e il …

“La civiltà etrusca e l’origine delle città italiane” continue »

Università degli Studi di Bologna, 1999

Università Degli Studi di Bologna Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne INTERAZIONE NELLA CLASSE. LA SPIEGAZIONE. TRATTAMENTO DEGLI ERRORI. PRODUZIONE SCRITTA. CONCLUSIONI. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI. INTRODUZIONE In questo scritto sono riportati i risultati dell’osservazione sullo sviluppo di un’unità didattica nella scuola di italiano per stranieri Cultura Italiana presso …

Università degli Studi di Bologna, 1999 continue »

Tokyo, 2 novembre 2002

La lettura di testi italiani per studenti giapponesi in classi multilingue Nazzarena Cozzi e Massimo Maracci 1. Introduzione Questo testo sulla “Lettura per i giapponesi” è stato preparato per l’intervento alla Giornata di Studio presso l’Associazione Italo – Giapponese di Tokyo il 2 novembre 2002. Lo sviluppo della riflessione si deve in parte agli incontri …

Tokyo, 2 novembre 2002 continue »

Tokyo, 2002

CULTURA ITALIANA 1. Cultura Italiana Cultura Italiana è una scuola di lingua e cultura italiana a Bologna, a Arezzo, a Manciano in Maremma Bologna è una bella città medievale situata a sud di Milano, tra Venezia e Firenze. Arezzo si trova tra Firenze, Perugia e Roma. La Maremma è una zona corrispondente al selvaggio sud …

Tokyo, 2002 continue »

Tokyo, 2003

CULTURA ITALIANA Introduzione Bologna è una città medievale, dove la bellezza è nascosta, bisogna scoprirla. Ma ha anche dei segreti, per esempio la qualità della cucina. Il tortellino è il principe della cucina. La sua forma richiama l’ombelico. Per questo un americano e un giapponese in competizione girano per Bologna cercando di scoprire il segreto …

Tokyo, 2003 continue »

XVIII Seminario per insegnanti d’italiano dei licei della Baviera, 27 – 30 aprile 2003

Trascrizioni di appunti non ufficiali e non controllati XVIII Seminario di aggiornamento per docenti di lingua italiana nelle Scuole secondarie superiori della Baviera Orvieto Centro Studi “Città di Orvieto” – Piazza Duomo, 20 27 – 30 aprile 2003 Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in collaborazione con il Bayerisches Staatsministerium für Unterricht …

XVIII Seminario per insegnanti d’italiano dei licei della Baviera, 27 – 30 aprile 2003 continue »

XVIII Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera, 30 aprile 2003

Trascrizioni di appunti non ufficiali e non controllati XVIII Seminario di aggiornamento per docenti di lingua italiana nelle Scuole secondarie superiori della Baviera Orvieto Centro Studi “Città di Orvieto” – Piazza Duomo, 20 27 – 30 aprile 2003 Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in collaborazione con il Bayerisches Staatsministerium für Unterricht …

XVIII Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera, 30 aprile 2003 continue »

Tokyo, 20 settembre 2003 – Giornata di studio

La didattica dell’italiano e suoi spazi grafici-ambientale Genius loci 1. Apprezziamo che nel titolo lo spazio nella classe e l’aspetto grafico dei materiali siano collegati per apposizione con una lineetta. Entrambi gli argomenti attengono infatti allo stesso concetto di ambiente. L’ambiente costruito graficamente nel libro e quello costruito architettonicamente nella classe giocano la stessa funzione …

Tokyo, 20 settembre 2003 – Giornata di studio continue »

XIX Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera

XIX Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera Abbazia Frauenwörth, Frauenchiemsee Chiemsee bei Prien 22-24 Aprile 2004   Organizzato dall’Ufficio Culturale del Consolato Generale d’Italia –Istituto di Cultura, in collaborazione con il Bayerisches Staatsministerium für Unterricht und Kultus, la scuola “Cultura Italiana” di Bologna, il Consorzio Produttori Alta Maremma Bozza di …

XIX Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera continue »

VII Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera

Proposte per l’insegnamento della lingua italiana (per quanto riguarda il contenuto e i metodi) Inhaltliche und methodische Anregungen für den Italienischunterricht Fortbildung   Nr.66-MD6.02 des Pädagogischen Instituts der Stadt München Fortbildungsstätte Achatswies, LH München Convegno di formazione 14-16 Aprile 2010 Tagungsstätte Achatswies  83730 Fischbachau Tel.: 08028 873. Fax: 08028 1623 Organizzazione e direzione :   OStRin Doris …

VII Seminario di aggiornamento per docenti di italiano nei licei della Baviera continue »